CANTÚBOOKAROUND

Cantù Book Around

Il Progetto CANTÚBOOKAROUND è stato promosso dal Comune e dalla Biblioteca Civica di Brivio e finanziato dalla Regione Lombardia (l.r. 81/1985 – anno 2013). L’ideazione e la realizzazione sono state affidate a BrigCoop, cooperativa da tempo attiva sul territorio, con la collaborazione del Centro Studi Cesare Cantù e il sostegno della Fondazione della Provincia di Lecco.

– per visualizzare il link da pc ridimensionare la finestra del browser –

LE MOTIVAZIONI:

  • La Biblioteca Civica di Brivio è specializzata, all’interno del Sistema Bibliotecario Lecchese, in editoria locale, cioè dedicata al territorio Brianteo e Lecchese.
  • Gli autori ottocenteschi Cesare e Ignazio Cantù, nativi di Brivio, hanno dedicato, nella loro vasta produzione, diversi testi a personaggi e luoghi della Brianza, di tipo narrativo, storico e turistico, e sono quindi una fonte importante per la lettura del territorio.
  • Il modello di “petit tour” proposto dai Cantù nelle loro guide turistiche ha forti analogie con i modelli di turismo “dolce”, attenti all’ecosostenibilità e all’esperienza autentica del territorio, promossi anche da Expo 2015
  • A Brivio è attivo il Centro Studi Cesare Cantù che valorizza da anni la figura dei due scrittori attraverso convegni, pubblicazioni ed iniziative diverse.
  • Le nuove tecnologie mobili e web permettono di realizzare, a costi contenuti, strumenti di lettura e di approfondimento accattivanti e innovativi
  • Brivio e la Brianza, a poca distanza da Milano rappresentato una destinazione di rilievo turistico strategico ai fini Expo 2015

GLI OBIETTIVI:

  • Favorire la fruizione della sezione locale della Biblioteca Civica di Brivio e, in prospettiva, delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Lecchese, attraverso strumenti ludici e interattivi.
  • Sviluppare uno strumento multimediale mobile (App), replicabile in altri contesti o partendo da altri autori.
  • Ideare allestimenti interattivi per le biblioteche, utilizzando le nuove tecnologie (web video accessibili da QrCode).
  • Strutturare “percorsi” bibliografici basati sulla georeferenziazione e sul tagging dei volumi dedicati al territorio
  • Utilizzare “il libro” come strumento di riscoperta del territorio Brianteo e Lecchese, del suo patrimonio naturalistico, storico, artistico, etnografico ed enogastronomico.
  • Promuovere nuovi modelli di fruizione del territorio, attraverso la valorizzazione della letteratura di viaggio storica.
  • Promuovere la conoscenza dell’opera dei fratelli Cantù come interpreti del territorio Brianteo e Lecchese.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Il patrimonio della sezione locale della biblioteca di Brivio è stato valorizzato dal progetto “CantùBookAround” attraverso due diversi tipi di intervento: uno che agisce direttamente sugli spazi e la dotazione della biblioteca, l’altro che utilizza il libro, abbinato alle nuove tecnologie, come strumento di esplorazione del territorio. Attraverso il progetto si sono realizzati due prodotti: l’App per smartphone e tablet e l’allestimento multimediale in biblioteca.

L’APP PER SMARTPHONE E TABLET
E’ stata realizzata un’applicazione multimediale (WebApp) che sia visibile da differenti devices basati su diversi sistemi operativi. L’App è stata ottimizzata per una visualizzazione su tablets di media grandezza, in modo da esaltare la resa dei contenuti multimediali presenti. È stato realizzato un logo apposito, intorno al quale si è costruita una veste grafica di grande impatto cromatico, valorizzata anche da un sistema di navigazione semplice e dinamico, che rende facilmente individuabile ed accessibile la grande mole dei contenuti della banca dati.

I contenuti

La struttura dell’App si basa sui 12 itinerari esplorati da Ignazio Cantù nel suo testo “Guida per la Brianza e per le terre circonvicine” del 1837, che coprono un territorio che va dalla riviera orientale del Lario fino al monzese.
L’App presenta un percorso di navigazione immediato di tipo ludico ed esperienziale: l’utente, attraverso una semplice domanda (Dove vuoi andare con Cantù?), viene invitato a entrare negli itinerari della Guida di Ignazio Cantù dove si lascia facilmente catturare, oltre che dalle parole dello scrittore briviese, da tutta una serie di materiali legati alle singole tappe e può sfogliare il catalogo virtuale dei volumi scelti e collegati a ciascuna località (cfr. sezione A, B e C).
A. sezione media
Sono stati esplorati, oltre al web (siti istituzionali, legati a associazioni locali, promossi da amatori, dedicati al territorio e siti di condivisione di video/immagini), anche archivi di istituzioni museali, parchi e centri studi che hanno mostrato interesse nel progetto e nei suoi sviluppi.
Gallerie video
Sono stati raccolti circa 50 video di diverso genere, per illustrare le tappe degli itinerari: video storici, video di presentazione turistica, estratti di interviste di taglio etnografico, video artistici.
Gallerie fotografiche
Sono state popolate circa 50 gallerie di immagini, tra immagini e cartoline storiche, dettagli artistici di monumenti o opere d’arte, disegni di paesaggisti dell’Ottocento.
I Cantù raccontano
Tra i brani della produzione letteraria dei fratelli Cantù, sono state selezionate circa 50 pagine significative, che vengono proposte come testi di ulteriore approfondimento sulle tappe.
Gallerie audio
Si sono individuati circa 50 brani di altri autori che hanno trattato il territorio (Manzoni, Foscolo, Stoppani, Segantini); i brani sono stati letti da attori della compagnia Ronzinante, e quindi aggregati alla banca dati come audiofiles associati alle tappe.

B. Bibliografia
Una componente qualificante del progetto è la realizzazione di una banca dati bibliografica geolocalizzata, da associare alle tappe degli itinerari proposti. La Banca Dati contiene circa 170 titoli, per i quali è stata ripresa la scheda catalografica, associata all’immagine della copertina. La ricerca e la selezione bibliografica sono state affidate a ricercatrici esperte.
Booktrailers – Inviti alla lettura
Elemento di particolare interesse sono i contributi video, originali e realizzati appositamente per il progetto, nei quali esperti e studiosi del territorio invitano alla lettura di un testo da loro scelto e inserito nella banca dati bibliografica creata per il progetto. Sono stati individuati, al momento, 15 autori e studiosi che hanno presentato altrettanti volumi.

 

cantubookaround dove andare

 

 

 

 

cantubookaround galleria fotografica

C. Extra
Attraverso il menù laterale è possibile accedere a sezioni ulteriori dell’App:
Brivio e i Cantù: un itinerario spazio temporale alla scoperta dei due scrittori e del loro paese
Trova il libro del mio paese: una semplice ricerca per individuare, in modo rapido, la bibliografia di una località del territorio
Credits: la presentazione del gruppo di lavoro e del progetto.
Trova la Biblioteca (sezione non prevista da progetto e in fase di implementazione): attraverso lo sfruttamento degli OpenData, un servizio di ricerca delle biblioteche vicine, con tutte le informazioni utili.

talloncini per scaffale

ALLESTIMENTO MULTIMEDIALE IN BIBLIOTECA
L’allestimento degli spazi della sezione locale della biblioteca consiste nella collocazione di piccoli pannelli impostati secondo la grafica sviluppata per l’App. I pannelli vengono posti direttamente tra gli scaffali della sezione locale, e contengono un QrCode che rimanda direttamente ad alcuni contenuti della Banca Dati, in particolare ai BookTrailers.
È stato realizzato anche un pannello di presentazione del progetto all’ingresso della Biblioteca, per invitare gli utenti ad accedere alla sezione locale.